Rimedi per Pelle Secca
Durante la stagione invernale la pelle, sempre coperta, poco ossigenata e spesso trascurata, perde il suo livello ottimale di idratazione e nutrimento. Il problema della pelle secca è particolarmente sentito in questa stagione, comportando anche fastidiose sensazioni di prurito e una maggiore facilità di irritazione. Le parti del corpo più colpite solitamente sono dove la pelle è più sottile e povera di nutrimento come le gambe dal ginocchio in giù, la parte interna delle braccia e delle cosce, il decolleté e il ventre. Vediamo quali sono i principi attivi più efficaci per contrastare la pelle secca:
- Oli Vegetali Apportano alla pelle gli acidi grassi essenziali, in particolare il linolenico e l’alfa-linolenico, di cui necessita per mantenersi nutrita e morbida. La loro affinità cutanea li rende particolarmente efficaci nel compensare le carenze nutritive: gli oli avocado, jojoba, sesamo e canapa penetrano facilmente senza lasciare tracce di unto, riparano il film idrolipidico di protezione danneggiato dalle aggressioni esterne e restituiscono compattezza. Particolarmente efficace contro l’aridità della pelle si rivela l’olio di argan: ricavato dalle noci dell’argan, un albero originario del Marocco. Ricchissimo di acidi omega 3 e 6 svolge una decisa azione protettiva e nutriente e la presenza di vitamina E, un potente antiossidante naturale, è di aiuto per contrastare l’invecchiamento cutaneo.
- I Burri Vegetali Il più utilizzato è il burro di karité. Ricavato dalle mandorle di un albero che cresce nel Mali, nel Gabon e in Senegal, vanta una composizione di acidi grassi molto simile a quella della pelle. Questo, oltre a garantire un’elevata compatibilità, lo rende particolarmente efficace nel compensare le carenze nutritive della cute. L’uso regolare permette di godere appieno delle sue ottime proprietà protettive, emollienti e idratanti. Nei trattamenti per il corpo vengono usati anche altri burri, come quello di cacao, con spiccate valenze restitutive.
- Le Vitamine Contribuiscono a mantenere e a ripristinare l’equilibrio della pelle. Particolarmente utilizzata è la vitamina E, che con la sua azione antiossidante argina i danni provocati dai radicali liberi con un deciso effetto anti-età.