Massaggio Linfodrenante

Drenaggio Linfatico Manuale di Vodder

Già ai tempi dell’antica Grecia la scuola di Ippocrate e quella di Aristotele citavano l’esistenza di formazioni anatomiche non contenenti sangue, ma un liquido trasparente denominato “sanies” Circa un secolo dopo, Mascagni preparò una mappa dei vasi linfatici dell’arto inferiore e nel 1876 un’anatomista mise a punto una mappa, ancora valida, di tutto il corpo umano. Nel 1932 il dr. Vodder, iniziò lo studio del sistema linfatico nell’ambito della messa a punto del suo metodo di Drenaggio Linfatico Manuale. Solo a Parigi nel 1936 questo metodo fu lanciato e pubblicato.

linfodrenante
In Italia tale massaggio è giunto solo nel 1974 e sperimentalmente si è visto che con il Drenaggio Linfatico Manuale di Vodder la velocità di scorrimento della linfa aumenta permettendo così la riduzione dell’edema, sia linfatico sia di altra origine, in quanto favorisce l’apertura di anastomosi linfo-venose chiuse in condizioni normali. Inoltre si è notato che con questo massaggio si potenziano le difese immunitarie proprie dell’organismo, poiché massaggiando i linfonodi si favorisce la fuoriuscita di cellulite dell’immunità aumentando così la resistenza dell’organismo contro le infezioni. Un altro compito riguarda il rinnovamento del liquido intercellulare o interstiziale, infatti, l’apporto continuo di linfa “fresca” è indispensabile perché le cellule possano rinnovarsi e vivere più a lungo. In ultimo questo massaggio viene eseguito con manovre dolcissime permettendo così al cliente di rilassarsi, oltre che ad una migliore nutrizione ed ossigenazione dei tessuti trattati.
 
Effetti del Massaggio Linfatico Manuale di Vodder nel campo dell’estetica:
  • EFFETTO ANTIEDEMATOSO, più conosciuto e spettacolare contro gli edemi soprattutto linfatici, ottimo contro edemi di tipo mestruali, nel trattamento delle gravide, persone con inestetismi della cellulite o persone che abbiano subito interventi sclerosanti sulle varici. Sugli edemi perimalleolari che spesso compaiono con il caldo o la prolungata stazione eretta, anche quelli alle mani e al viso regrediscono fino a scomparire. Edemi dovuti ad interventi di chirurgia plastica o estetica sia come preparazione sia dopo intervento.
  • EFFETTO SULLE DIFESE IMMUNITARIE, trova applicazione nei casi di acne, ferite chirurgiche o accidentali, facilità alla colonizzazione batterica o virale delle prime vie aeree (tonsilliti, sinusiti, faringiti soprattutto nell’età pediatrica) oppure dopo estrazioni dentarie.
  • EFFETTO CICATRIZZANTE, il metodo possiede un bel noto effetto positivo con la cicatrizzazione, come in caso di ulcere varicose, ricostruendo una cute sottile e facilmente traumatizzabile, dando una superficie tonica e compatta.
  • MIGLIORAMENTO DELLA MICROCIRCOLAZIONE, con la liberazione dei tessuti del liquido interstiziale in eccesso si ottiene una maggiore ossigenazione cellulare ed una ripresa ritmicità delle contrazione della muscolatura liscia, avendo così un riassorbimento a livello capillare sanguigno. Dando così un miglioramento al tono e all’aspetto generale cutaneo. Il miglioramento del microcircolo viene sfruttato nel trattamento della cellulite, unito all’effetto anti edema, in qualsiasi stadio essa si trovi.
  • EFFETTO RIGENERANTE, si applica maggiormente nel campo geriatrico, con miglioramento della nutrizione e della respirazione cutanea, con un lento ma visibile miglioramento dell’aspetto della persona perdendo così quel colorito grigio-giallastro proprio delle persone di una certa età. Viene usato anche in fratture composte o dopo il riposizionamento ortopedico dei due monconi di frattura. L’effetto rigenerante si evidenzia anche sulle ragadi del capezzolo, che spesso compaiono durante l’allattamento, cicatrizzando velocemente.
  • AZIONE ANTALGICA E RILASSANTE, i movimenti del Massaggio Linfatico Manuale hanno spesso effetto rilassante e sedativo poiché lenti e ritmati. Favorendo in molti casi il sonno fisiologico in soggetti stressati e affaticati. Come effetto antalgico si applica soprattutto sulle contratture muscolari, sugli strappi e distorsioni, associandosi anche l’effetto edematoso.
  • Distinguiamo due tipi di controindicazioni per il Massaggio Linfatico Manuale di Vodder:
  • Controindicazioni assolute: infezioni in fase acuta, tubercolosi, tumori maligni accertati o sospetti.
  • Controindicazioni relative: insufficienza renale, insufficienza cardiaca, asma, ipertiroidismo.
  • Sei qui: Home I Trattamenti Massaggi Linfodrenante