Prodotti Uso Periodico
Cosa sono i prodotti di uso periodico?
Sono quei prodotti destinati ad un uso ripetuto ad intervalli costanti di tempo. Si possono distinguere in maschere, gommage, sieri o fiale ad effetto “urto”.
LA MASCHERA
è un trattamento cosmetico con sostanze funzionali nettamente superiori a quello di una crema. Per questo motivo non va adoperata quotidianamente, ma solo una o due volte alla settimana per breve tempo. Mentre la crema rimane a contatto per 24 ore per tutti i giorni. Le maschere maggiormente impiegate sono quelle idratanti, lenitive, disarrossanti e antirughe-rassodanti. Gli effetti delle maschere dipendono esclusivamente dalle sostanze contenute non da altre caratteristiche. È consigliabile evitare quelle che seccano sul viso poiché non fanno altro che favorire la disidratazione della pelle.
IL GOMMAGE
si presenta in forma di crema o gel contenenti microgranuli. Questi granelli non si sciolgono al contatto con la pelle. Il prodotto va applicato con un movimento circolare delle mani, provocando così uno sfregamento sulla cute. Il massaggio però deve essere effettuato dolcemente per non rischiare abrasioni o eccessivi arrossamenti. Il gommage è utilizzato per ottenere una pulizia media dell’epidermide. Si utilizza per accelerare l’eliminazione delle cellule morte già in face di distacco. Il gommage quindi aumenta la velocità di ricambio cellulare. Dopo questo trattamento praticato una volta la settimana, la pelle apparirà più lucida e levigata. Questo massaggio però va praticato sulle pelli normali, miste e oleose e non su pelli couperosiche e facilmente arrossabili poiché creerebbe solo un’aumentata sensibilità. Al termine dell’applicazione è buona norma usare una crema idratante-lenitiva per ristabilire le condizioni fisiologiche della cute.
I SIERI O FIALE EFFETTO URTO
sono costituiti da miscele di sostanze preziose, definite così non solo per il costo ma anche per il tipo di azione che svolgono sulla pelle. Inoltre, la loro concentrazione è talmente alta da creare uno shock sulla cute. La maggior parte dei sieri per il viso sono quelli antirughe e rassodanti, mentre per il corpo troviamo quelli concentrati per gli inestetismi della cellulite, smagliature e rassodanti. Esistono anche prodotti ad effetto “lifting” che stendono la pelle e anche se momentanei possono essere usati per qualche occasione importante. Sono prodotti non aggressivi e di sicuro impiego.